
Il web e le sue risorse
Oggi grazie al web siamo in grado di esplorare paesaggi, negozi, scuole, musei, cinema e molto altro ancora con un solo click. È una risorsa fantastica che ci affianca dall’ordinarietà della ricerca di una parola sconosciuta alla straordinarietà di poter presentare la propria azienda e i propri prodotti a livello nazionale e internazionale, con visibilità 24/7. Questo senza penalizzare in alcun modo l’interazione e lo scambio comunicativo con il consumatore, che può acquistare un prodotto anche molto lontano da dove abita e al contempo esprimere un giudizio sul proprio acquisto, condividerlo e suggerirlo ad altri qualora fosse particolarmente soddisfatto.
Social media e social mood
A proposito di condivisione, oggi più che mai viviamo nell’era del “just share it!”. Ogni giorno condividiamo con uno o più network le nostre attività, le nostre passioni, le nostre esperienze, che si traducono in una moltitudine di foto, video e testi postati sui social media più usati e diffusi al mondo: Facebook e Instagram. Spesso le aziende si chiedono come poter raggiungere e conquistare il maggior numero di utenti. Certo da una parte ci sono alcuni “trucchi del mestiere” che vanno applicati, ma una delle cose che contano moltissimo è immedesimarsi nel nostro cliente, pensare come penserebbe lui e creare contenuti in base alle aspettative ed esigenze del target. Può sembrare una banalità, ma è anche un buon proposito che spesso viene perso di vista.
Come comunicare online – web content
È importante posizionare il proprio sito, ma per essere seguiti e apprezzati dai consumatori, non basta essere tra i primi posti di una SERP (Search Engine Results Page).
Le visite dovranno trasformarsi in conversioni e azioni. Questo significa che paradossalmente potresti ricevere quotidianamente moltissime visite, ma senza che nessuna si concretizzi in un acquisto o un’adesione. Può darsi che la tua landing page sia temporaneamente fuori uso oppure che la grafica sia davvero accattivante, ma manchino le informazioni che i tuoi potenziali clienti stanno realmente cercando. Un sito ha molteplici caratteristiche a cui dover prestare attenzione: un buon design, la facilità di utilizzo (usability), contenuti utili e piacevoli (user experience), l’unicità dell’interfaccia e delle sue funzioni (programmazione con codice proprietario), la fruibilità su qualsiasi dispositivo (mobile responsive layout), la trasformazione delle visite in vendite/adesioni/partecipazioni (conversione).
Dinamiche diverse caratterizzano i social media, dove i contenuti sono più istantanei e mutevoli, ma anche in questo caso l’obiettivo è: essere seguiti dal maggior numero di persone e coinvolgerle a tal punto da fare in modo che diventino loro stesse un veicolo pubblicitario, condividendo e diffondendo i nostri contenuti.
Se sai già di quale servizio hai bisogno richiedi un preventivo, se invece non sai ancora in cosa sia più opportuno investire, richiedi una consulenza, troveremo per te la soluzione web atta alle tue esigenze.