Il mondo cartaceo
Benvenuto nella sezione Brand on Paper! Qui troverai supporto nella creazione di strumenti pubblicitari ad hoc per presentare al meglio la tua azienda e il tuo marchio. La rete di vendita fa sempre più affidamento al mondo digitale, che offre una moltitudine di servizi, di opportunità di contatto e di piattaforme di comunicazione, ci sono tuttavia situazioni in cui è opportuno integrare l’online con il materiale stampato.
Immagina di ricevere un catalogo con eleganti finiture. La carta ha il profumo della tradizione, la goffratura la rende viva al tatto, la stampa a caldo riluce catturando lo sguardo, mentre le dita scorrono a proprio agio sulla serigrafia a rilievo, ripercorrendo la grafica avanti e indietro, giocherellando con le lievi sporgenze. È con questo approccio sinestesico che brochure, leaflet e i prodotti offline riescono ancora a emozionare e a catturare la memoria dei clienti.
Oggi il materiale online e quello offline sono più che mai alleati, grazie all’avvento di tecnologie quali la Realtà Aumentata (Augmented Reality) e il più tradizionale QR-code. I quadri animati di Harry Potter non sono più la fantasia di una scrittrice britannica, ma ciò che accade oggi nei musei, sfogliando una rivista o un pieghevole. Cartaceo e digitale in un’unica soluzione. Immagina di poter mostrare sul tuo catalogo un prodotto in 3D, che è possibile ruotare e animare, oppure immagina una brochure di vini in cui, senza dover leggere troppo testo, un sommelier descrive magistralmente l’etichetta migliore.

Brochure
Brochure, depliant, pieghevoli, cartoline e simili prodotti di piccolo formato, sono validi strumenti di marketing, consentono di illustrare in poco spazio ciò che è importante sapere sulla tua azienda e sui tuoi prodotti/servizi.
Nella forma digitale, puoi spedirli comodamente via mail o farli scaricare dal tuo sito. Il pregio del cartaceo è poter toccare con mano la presentazione di un azienda, che in quel momento è come se ci stringesse la mano. Avere tra le dita qualcosa di concreto fa percepire l’azienda più vicina e tangibile, soprattutto se il materiale e il design sono appropriati.
Qualunque strada tu scelga, 3V Communication ti seguirà passo dopo passo nello scegliere il formato più idoneo, la carta più adatta, la comunicazione più pertinente e il design che in poco spazio conferirà alla tua azienda il giusto tono.
Catalogo
Il catalogo è uno strumento che, agli occhi di chi lo riceve, si presenta con maggiore solennità rispetto a un pieghevole o a una brochure. Anche in questo caso può essere realizzato online e/o offline e anche in questo caso ciascuna soluzione ha i suoi lati positivi. Si parla di budget di spesa differenti tra digitale e cartaceo, la stessa cosa va considerata anche nelle varie declinazioni del cartaceo stesso. Sono molteplici i fattori che determinano l’importanza di un progetto: l’idea di base, il linguaggio verbale e visivo che viene utilizzato, la tipologia di carta, le tecniche di stampa, le finiture e nobilitazioni estetiche e persino la sagoma/struttura del catalogo stesso. Con questo non significa che il progetto debba includere tutte le variabili, né che debba diventare un pot pourri di tecniche che aiuterebbero solo a confondere le idee.
Per una risposta più rapida, contattaci su Whatsapp.